Nella vita di tutti i giorni, sempre, come è normale che sia, ci si imbatte in tantissima gente… amici e completi estranei.
Mai, come da quando ho aperto questo blog, ho la possibilità di parlare a tante e tante persone (continuo a ringraziarvi per la partecipazione che state mostrando)… siete diventati quasi 3000 :)..
So perfettamente che la maggioranza, se non la totalità, dei lettori sono possessori di cani (o per lo meno ne hanno avuti) e quindi quanto dirò verrà condiviso, o compreso o forse compatito…
Capita di incontrare gente, che spesso non ha mai avuto a che fare con un cane, o forse ne ha visto uno solo in tv e faceva il cane poliziotto, e rimanga folgorato dal nostro Amico.
Tante volte, tantissime volte, noi padroni ne siamo lusingati, fieri e stampiamo in faccia un gran sorriso. A questo punto le possibilità son due: o ognuno (passante e proprietario del cane) prende rispettivamente la sua strada, felice del fugace scambio di sguardi, oppure il passante, tanto preso dalla vista del cane, si ferma per interagire. Bene, benissimo. Ripeto, nella stra-grande maggioranza delle volte questo può andar bene. Noi padroni dei cani siamo socievoli e in un certo senso, cerchiamo anche consensi sulla bellezza dei pelosoni che portiamo al guinzaglio, quindi saremo ben lieti di dedicare al prossimo un po’ di attenzione e di tempo. Altre volte invece avremo fretta, impegni o chissà che pensiero per la testa e sembreremo infastiditi dall’aver incrociato un’altro sguardo.
Quello che voglio assolutamente sottolineare in queste righe è quanto segue:
IL PASSO SUCCESSIVO AL SORRISO PER IL BEL CANE E PRECEDENTE ALL’INTERAGIRE CON IL NOSTRO AMICO DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE LA DOMANDA: “POSSO?, POSSO GIOCARE CON LUI?”
Questa semplice e DOVEROSA domanda assicura all’amante dei cani di turno, che il padrone del cane gli rivolga la dovuta attenzione (rivolta a badare alle reazioni del cane, o alle successive domande che sicuramente gli verranno poste “come si chiama-quanti anni ha” ecc) e sicuramente lo mette al riparo da eventuali e sgradevoli imprevisti preservando incolumità e bon-ton (perché non chiedere il permesso è maleducazione!)
Mi permetto di fare un’altra precisazione:
Se il proprietario del cane è visibilmente impegnato in altro (telefonate, acquisti, o pensieri), il passante di turno colpito dagli occhioni languidi non è in nessun modo esente dal porre la “famosa” domanda, è solo costretto ad andarsene semplicemente con il piacere di averlo incontrato.
Se il proprietario, per qualsiasi ragione, alla domanda “posso?” risponde: No!, mi scusi!,
non ve la prendete…ma senza insistere, andatevene e gioite lo stesso per aver incrociato lo sguardo dolce del bel cane… e se vi dice “si”, non vi sentiate autorizzati a strapazzarlo con tirate d’orecchie, balletti e fragorosi baci.
Questo post, sicuramente noioso e poco frizzante, è davvero un’esortazione al rispetto…
del cane e del padrone!
In the life of every day, always, as is normal , you will come across a lot of people … friends and complete strangers.
Ben detto!!!! parole Sante!!!!! a volte si incontra gente assurda
allora esiste qualcuno sulla terra che la pensa come me!! GRAZIE!!!
come quando sono seduta a un bar con amici a prendere un caffè e tutti i passanti, fregandosene altamente che magari voglio un po’ di tranquillità, vogliono giocare con il mio cane. che rabbia!
stavo giusto pensando di fare una t-shirt con questa scritta.
ma infatti! a me fa piacere, per carità, ma se ho altro da fare o vado di fretta non devo passare per asociale
tutte situazioni reali, capitate anche a me, però mi fa sempre comunque piacere che qualcuno, anche inopportunamente, a volte insista, perchè penso a quanta gente insensibile c’è in giro che tante volte mi guarda quasi con disprezzo quando io mi rivolgo al mio cane o semplicemente entro in un bar (dove mi è permesso entrare con cane, nota bene!)
Assolutamente..sulle persone che disprezzano i cani potremmo scrivere valanghe di post.. ma credo che in ogni caso, dalla buona educazione, non si possa prescindere! ripeto, nella quasi totalità dei casi, fa piacere essere fermati, ma ci sono volte in cui è davvero inopportuno.
Portando a spasso i miei 3 cani contemporaneamente potete solo immaginare in che “razza” di persone io mi sia imbattuta! Lascio a voi libera immaginazione…un consiglio: lasciatevi scivolare tutto cio’ che dicono, lo so ingoiare il rospo fa male visto che si tratta dei nostri figli…ma sicuramente si vive meglio…Ignorare la gente maleducata e che non si fa i cazzi suoi e’ la miglior arma!
E’ vero Franci.. il punto è che spesso la gente non si rende conto della differenza che c’è tra cane e peluches..
eh, magari poi dicono che il cane deve portare la museruola… e la gente le manette quando?!