Buongiorno Amici!!!
Questo post nasce per rispondere ad un’amica che su Facebook mi chiedeva :
“Ma tu riesci ad andare a pranzo fuori con il cane?”
Premetto che non sono mai stata un tipo particolarmente mondano e che non amo mangiar fuori casa salvo occasioni speciali.. Domenica però, complice il bel tempo e le corse al parco che ci avevano abbondantemente stuzzicato l’appetito abbiamo deciso di fermarci a fare il classico brunch nei pressi di Monza.
Sono profondamente rispettosa del prossimo, anche quando avrei tutti i motivi per non farlo, ed è per questo che, sino a qualche anno fa non mi sarei mai sognata di portare Louis con me in un ristorante.. Sono il tipo che si infastidisce quando vede bambini che urlano (e magari corrono) a tavola, con i genitori non curanti di chi sta accanto e desierebbe mangiare in santa pace.. Sono anche dell’idea che (sia per cani che per bambini) non andrebbero portati nei locali pubblici se non sono rispettosi delle regole di pacifica convivenza (per la serie “i panni sporchi si lavano in famiglia”).. Per tutti questi motivi, uniti al fatto che Louis ha sempre avuto l’argento vivo addosso, tanto a casa quanto fuori, e a maggior ragione vicino al cibo, nei primi anni ho sempre evitato di portarlo a pranzo con me.
Cerco, da sempre, di rendere i miei pasti consumati all’interno delle mura domestiche un momento di insegnamento (ed ancora dopo 5 anni combatto :) ): solito metodo “se stai seduto hai un premio, se sali sul tavolo NO!
L’esperienza di Domenica è stata tutto sommato buona:
dato l’orario avevamo una sala tutta per noi, Louis era abbondantemente stanco, e, cosa che spesso fa la differenza, noi (io e il mio ragazzo) eravamo sereni (spesso se comunichiamo ansia al nostro cane peggioriamo le situazioni).. Certo, non posso dire che Louis non abbia mai, e dico mai, cercato di elemosinare qualcosa dal tavolo ma.. c’erano anche due profumatissimi BaconCheeseBurger :D possiamo concedergli tutte le attenuanti del caso :D
E comunque, scherzi a parte :D, devo esser sincera che è stato bravo.. sta crescendo..
Quindi, per concludere, la mia risposta è: Dipende! Dipende dal carattere del cane, da come è abituato e dal contesto in cui vuoi portarlo.. Spesso infatti vedo (ed ammiro profondamente) cani seduti sotto il tavolo dei padroni, immobili come statue di cera anche con piatti succulenti e profumati :D