Ciao Amici,
oggi affronterò un argomento un po’ “sporco” ma, nostro malgrado, molto sentito: l’utilizzo del sacchetto (sì quello per raccogliere la puppù del nostro quattrozampe) è OBBLIGATORIO ,anche, nelle aree verdi.
Per molti, mi auguro la maggior parte dei lettori, questo sarà un post ovvio, un post quasi senza senso per quanto è scontato il gesto del raccogliere i “profumati ricordi” del proprio quadrupede, in qualsiasi luogo essi caschino.
Per altri, ed è a loro che mi rivolgo, anche se magari non lo ammetteranno neanche al loro più nascosto angolo di coscienza, non è così ovvio.
Ecco, cari “ignari”, vi racconto una cosa.
A meno che voi, non abbiate vinto un appalto con il vostro comune di residenza che preveda la “naturale” concimazione delle aree verdi a voi vicine o da voi frequentate con il vostro, innocente, cagnolino… A meno che ci sia il diluvio universale ed avete le mani occupate da 30guinzagli (e no, 29 non bastano ;) ) e quindi, ne siate, realmente e materialmente impossibilitati… SE IL VOSTRO CAGNOLINO , e ripeto INNOCENTE, SPORCA NELL’AIUOLA DOVETE RACCOGLIERE!
Eh sì! Nelle aree verdi, così come sui marciapiedi (ed il concetto per alcuni sfugge anche lì), non è LECITO lasciare “tracce” del vostro – cafone – passaggio.
Scegliere di far fare la passeggiare il proprio cane in un prato (o nella terra) invece che, perennemente, sull’asfalto vi assicuro che è un lusso, un privilegio! Cerchiamo di conservarlo come tale, ed armiamoci di SACCHETTO!
E no, non vale il ragionamento “Ma io scelgo apposta di portare il mio cane nella terra perché è più naturale, e non c’è bisogno di raccogliere perché tanto è “green””: a meno che non si tratti di aperta campagna, di terreni brulli e di nessuno, vi assicuro che, l’aiuola sotto casa, o il giardino comunale, non sarà più “ecologico e naturale” se li usiamo come bagni dei nostri quadrupedi. Non funziona cosi!
Facciamolo per il prossimo (son sicura che se non dovrà fare nessuno slalom ringrazierà e dirà una preghiera per voi!) , per il nostro senso civico e, per non far vergognare il nostro cane di avere un padrone CAFONE!
E poi, diciamo anche che, noi che il cane lo viviamo con onori ed onèri siamo anche un po’ scocciati di essere additati per la non curanza di pochi.. GRAZIE!