Ciao Amici,
oggi vi racconto, nel dettaglio, come è stato visitare – dall’interno – una azienda che produce i croccantini, ed i biscotti, che versiamo quotidianamente nella ciotola dei nostri quattro zampe.
Sulla questione, soprattutto nell’ultimo periodo, a seguito di vari servizi televisivi e di una sempre più matura ed interessata mentalità verso la cura dei nostri quattro zampe si è molto discusso.
Personalmente, ed anche come blog del settore, benché mi sia spesso stato richiesto, non ho mai affrontato l’argomento “da vicino”, mi son semplicemente limitata a rispondere alle vostre domanda a riguardo, a dire come la pensavo e come vivo la scelta dell’alimentazione per Louis.
Oggi, grazie anche all’esperienza che mi è stata fatta fare dalla azienda Conagit – Giuntini pet, sento di potervi parlare, serenamente, di qualcosa di bello.
Parliamo appunto di una azienda che rientra a pieno titolo nell’eccellenza del made in italy (e già direi che non è “bollino” da poco). Ho apprezzato, e lo avete fatto anche voi in tempo reale sui vari social, la trasparenza con cui si approccia questa azienda al cliente, al consumatore finale, e quindi a noi ed ai nostri pet. – Vi assicuro che, ritagliare una giornata intera a mostrare le linee di produzione, a spiegare il concept del prodotto, e a guidare gli ospiti, per di più dotati di macchina fotografica e cassa di risonanza social, nello stabilimento, non è cosa da poco. –
La giornata si è divisa sostanzialmente in due parti. Nella prima parte c’è stato illustrato, dettagliatamente, il concept che c’è dietro lo sviluppo del nuovo prodotto di punta, l‘Italian Way Pet, e la storia della Giuntini (Conagit S.p.a.).
Un po’ di storia e di dati:
L’azienda Conagit S.p.a. (nota anche come Giuntini) nasce nel 1956 e si sviluppa come eccellenza nella produzione mangimistica per animali da cortile. La passione dei proprietari per gli animali da compagnia, la ricerca per lo sviluppo di prodotti d’eccellenza rendono ad oggi i loro impianti di Petfood i più sviluppati in Italia e tra i più grandi in Europa. Con 77 analisi giornaliere sulle materie prime utilizzate nella produzione mangimistica, si impegnano a dare a noi consumatori la certezza di versare nella ciotola dei nostri quattro zampe un prodotto di alta qualità.
Italian Way:
l’ultimo nato nella famiglia Giuntini, è un prodotto che ha richiesto anni di ricerca e sviluppo ma che ha subito riscosso un gran successo (anche per Louis ;) ).
I capisaldi alla base di questa ricetta:
Senza glutine, senza grano, senza coloranti, senza OGM e, cruelty free. E questo è “solo” l’inizio.
Carne o pesce fresco, quindi integro nelle sue proprietà nutritive (ci è stato spiegato come sia nettamente diverso l’utilizzo di materie prime di partenza integre rispetto ad altre già lavorate sul risultato finale)
Alla base della ricetta sviluppata da Giuntini c’è tutto il sapore che ritroviamo nelle tavole degli italiani: il profumo del rosmarino, dell’origano, del preziosissimo olio di oliva, l’aglio. Un mix che si è scoperto essere anche coadiuvante nell’allontanare gli insetti indesiderati
Nella seconda parte della giornata, abbiamo avuto modo di vedere personalmente le linee di produzione, gli ingredienti e vi dico solo che c’è stata anche la fase assaggio :D
La Giuntini non acquista prodotti lavorati presso terzi ma parte dalle materie prime (ad esempio il grano da cui ricava la farina ed i vari componenti necessari alle sue linee di produzione).
La nostra visita è iniziata dal reparto, letteralmente, più goloso: il biscottificio. Contrariamente a quanto immaginassi, l’odore che si avverte è proprio quello, più o meno, che si ha in casa quando si preparano i biscotti – decisamente meno zuccheroso perchè i biscotti per cani non contengono zucchero ma, genuino, da forno.
Ci hanno mostrato come fare l’impasto, lavorare i biscotti, è quasi casalingo, solo che fatto in misure xxl :)
Se avete seguito le Stories, avete visto anche il mio momento assaggio: un biscotto normale, non zuccherato, ma buono (decisamente meglio di tanti biscotti “light” assaggiati in vita mia).
Poi ci siamo spostati nel reparto dove vengono prodotti i bastoncini per denti, ed i croccantini. Ci sono stati spiegati e descritti i vari passaggi tecnici che portano dalle materie prime ai croccantini secchi che versiamo nella ciotola.
Interessante è stato vedere anche come, e cosa c’è, dietro il confezionamento, sino allo stoccaggio in magazzino. Tutto trasparente, professionale e così puntuale da sembrare quasi semplice.
Ci è stato mostrato in anteprima un reparto che sta per nascere e dove verranno prodotti gli snack per cani e gatti a base di carne (i bastoncini di carne essiccata, avete presente?).
Sarà una novità in casa Giuntini ma, abbiamo visto il video del gatto del figlio del proprietario leccarsi i baffi dopo aver acciuffato il premio :) e, non so perchè, mi ha ricordato qualcuno che conosco con le orecchie lunghe.. :D
Ringrazio ancora l’azienda per l’opportunità che mi (ci) ha dato e per la passione e la cura che quotidianamente impiega per dare a me, a Louis, ed ai nostri amati quattro zampe una pappa di qualità.
Ottime queste crocchette e gli snack: qualità e bontà al giusto prezzo finalmente!!!