Ciao a tutti amici di The Italian Dog Blog,
mi piacerebbe parlarvi di un argomento spesso sottovalutato e trascurato nella pulizia quotidiana dei nostri amici a quattro zampe: l’igiene orale.
É quindi fondamentale svolgere piccoli (generalmente anche semplici) gesti quotidiani, ricordandoci sempre che per i nostri animali i denti sono molto importanti e quindi è nostro compito prendercene cura.
La nostra routine si compone di 2 tipologie di prodotti/alimenti differenti:
DENTRIFICIO PER CANI
Il lavaggio dei denti é un compito sempre molto arduo in quanto i nostri amici a quattro zampe non amano farsi mettere le mani in bocca e proprio per questo è neccessario abituarli fin da piccoli.
Il dentifricio che si sceglie di utilizzare è specifico per cani (e gatti) in quanto i dentifrici di comune utilizzo contengono alte concentrazioni di fluoro che per loro è tossico. Anche gli spazzolini sono specifici per le loro esigenze in quando sono provvisti di setole morbide (questi spazzolini é consigliato cambiarli spesso).
Voi riuscite a lavare i denti ai vostri cani?
In caso la risposta sia negativa ho io una soluzione da proporvi.
Nell’ultimo periodo stiamo provando la pasta dentifricio Orozyme che è una pasta orale (adatta per cani e gatti) contenete un complesso enzimatico che permette di rafforzare le difese immunitarie del cavo orale, andando a contrastare così la proliferazione batterica all’interno di esso. Grazie alle sue proprietà abrasive é un prodotto efficace contro placca e tartaro.
La cosa molto interessante e pratica di questa tipologia di prodotto è che non è necessario spazzolare i denti dopo l’applicazione, rendendola meno stressante per il nostro animale. Questa pasta enzimatica è anche altamente appetibile quindi sicuramente sarà molto gradita dai vostri cani.
Questo prodotto è possibile utilizzarlo quotidianamente ma noi lo utilizziamo 2 volte alla settimana in quanto lo alterniamo ad altri prodotti per l’igiene orale.
SNACK PER L’IGIENE ORALE
Gli snack per i denti sono la scelta più pratica e veloce per cercare di mantenere il più pulito possibile i denti dei nostri animali.
La nostra scelta ricade nella maggior parte dei casi ricade su: uno spicchio di mela o una carota cruda in quanto solo alimenti che permettono di mantenere pulita la bocca del nostro amico a quattro zampe e nello stesso tempo sono economici, salutari e facilmente reperibili. Sono snack che hanno un basso contenuto calorico, sono ricchi di vitamine e fibre le quali favorisco una prolungata masticazione permettendo cosi di mantenere pulita la dentatura, ritardando così la comparsa di tartaro.
P.s. per la mela è consigliata la rimozione dei semi.
Un’ottima alternativa sono i Whimzees, snack 100% vegetali e senza glutine, proprio per queste caratteristiche sono ipoallergenici e quindi adatti anche per cani che presentano delle intolleranze. Come la mela e la carota anche questi anch’essi presentano molto proprietà benefiche in quanto favoriscono la riduzione dell’alito cattivo, la riduzione della placca e aiuta a contrastare il tartaro.
Questi snack sono presenti in diverse forme, estremamente ergonomiche in modo tale da permettere la corretta pulizia della dentatura e anche di diverse dimensioni, in modo da potersi adattare a qualsiasi taglia di cane.
Questi snack sono quindi un’ottima alternativa alla frutta e alla verdura cruda in quanto sono molto più pratici infatti li utilizziamo quando affrontiamo viaggi lunghi o gite fuori porta.
Ecco qui la nostra routine per quanto riguarda l’igiene orale.
Voi che prodotti utilizzate?
Ovviamente per qualsiasi dubbio sulla salute dei denti dei vostri amici a quattrozampe rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia che sicuramente saprà consigliarvi i prodotti più adatti per la cura del vostro specifico problema.
Grazie di aver letto fino a qui,
Claudia e Margot