Ciao Amici!!!!!
L’argomento “pelo” di Louis, spesso, anche da me, definito a “pecorella” l’ho già trattato tempo fa in un post (se volete leggerlo cliccate qui), ma ora, con il caldo le domande “banali” incalzano e, mi preme, trattare nello specifico l’argomento: il cane non si tosa!!
Ecco perché..
Non conto più ormai le volte in cui, guardando Louis che poi è la controfigura del “Re Leone”, mi è stato detto “Ma come fai a non accorgerti che ha caldo!! Tosalo!!!” oppure “Ma quando porti Louis a tagliare il pelo, fa troppo caldo!”
Ecco, mi preme davvero, sfatare un mito:
SE TOSIAMO IL CANE, NON AVVERTIRA’ MENO CALDO!!!!
Il cane, è nato con il pelo, lo ha sempre avuto ed è sempre, e dico sempre, sopravvissuto benissimo con “la pelliccia” addosso. Non funziona come per noi umani che, quando arriva l’estate abbandoniamo i capi di lana, i cappottoni e facciamo spazio a svolazzanti abiti di cotone.
Il pelo, che Madre Natura gli ha dato, ha una funzione che, alla logica umana può sembra assurda ma c’è: FUNGE DA TERMOREGOLATORE (per intenderci è un po’ come se fosse la barriera isolante delle nostre case).
Come fa quindi a non soffrire il caldo? Lo soffre, un po’ come noi umani, ed ansima: ma non ansima per sofferenza, come potremmo pensare – “boccheggia di caldo” – NO! , con quell’aria da “tontolone”, con la bocca sempre semiaperta e la linguetta da fuori lui sta apportando refrigerio al suo corpo attraverso la respirazione!!!
Cosa possiamo fare noi per aiutarlo?! Manteniamo la sua casa fresca, facciamo sempre in modo che abbia dell’acqua fresca a disposizione (per esempio, a loro piace tanto bere dai rubinetti XD potremmo concederglielo in estate no?! XD), scegliamo di passeggiare nelle ore meno assolate, magari bagnamolo nei punti giusti prima della passeggiata e, “curiamo” il pelo: senza tosarlo, cerchiamo di evitare che si formino nodi!!!
Se ricordate, a me è capitato di dover tosare Louis, ed è stato un TRAUMA necessario: per i problemi comportamentali che ci portiamo un po’ dietro da anni e che mi impediscono di spazzolarlo, per la castrazione che gli ha modificato la qualità del pelo, capita che si formino dei nodi che vanno, appunto, tosati.
Ma no, non è una cosa bella, non è una cosa che “si fa per farlo star fresco” anzi: se per qualche ragione, siete costretti a tosarlo (nodi troppo fitti, operazioni ecc), dovrete usare determinate accortezze per evitare che si scotti o che abbia, appunto, troppo caldo!!!
Quindi, a conclusione di tutto, il prossimo che mi (o vi) dice “Ehi ma quando tosi questo povero cane accaldato?!”, vince il PREMIO SIMPATIA ED UN PELUCHE :D