Ciao Amici,
oggi vi parlo di un’esperienza che ci ha materialmente cambiato la vita, vi parlo dell’asilo per cani, vi parlo di Harmonia.
No, non è un modo di dire, e neanche un modo per attirare l’attenzione: Harmonia ci ha letteralmente cambiato la vita. Vi racconto perché, che perplessità avevo prima di provare, cosa mi ha convinto, cosa mi piace, e come la vive Louis.
Asilo per cani?
Sì, suona come “tuta da jogging per Chihuahua”. Sembra una di quelle cose che “no, figurati, sarà per i cagnolini abituati a vivere sul letto e con mille maglioncini nell’armadio”.
Oppure, “no, figurati, il mio cane si azzuffa con gli altri, lo lascio lì e chissà come lo ritrovo” -che era un po’ la mia “paura” (io in realtà temevo più per i gestori dell’asilo, di ritrovarli senza dita, più che per gli altri ospiti quadrupedi).
Ma più o meno son queste le due fazioni che si creano quando si sente nominare l’asilo per cani per la prima volta.
Io non ne ho bisogno. SBAGLIATO.
Poi c’è quell’altra voce, a volte molto forte, per cui:
“No ma tanto non ne ho bisogno. Il mio cane è bravo, sta a casa, mi aspetta quando lavoro, e poi giochiamo”.
“Io posso portare il mio cane al lavoro, non ne ho bisogno” oppure, “Sta da solo poco tempo, poi arrivano a darmi il cambio i miei parenti”.
Io appartengo alla fortunatissima categoria che ha modo di lavorare portandosi dietro il cane, o addirittura, lavorando da casa, e quindi gestendo tranquillamente il tutto.
Credevo quindi di non averne assolutamente bisogno. Credevo che Louis non fosse “adatto” a questo tipo di esperienza.
Sino a quando non ho provato Harmonia. Sino a quando non ho visto Louis durante una giornata in Harmonia. Sino a quando non ho visto Louis post Harmonia.
Visitiamo Harmonia:
Visitare la struttura è stato uno dei tasselli chiave per farmi cambiare idea.
Gli spazi, ampi e perfettamente suddivisi in base all’attività che il cane deve svolgere, la pulizia del posto, è ciò che mi ha colpito maggiormente.
Tutta la giornata di asilo è suddivisa con orari ed attività da svolgere: fasce orarie di “ingresso” e di “uscita” pensate per far vivere appieno l’esperienza Harmonia al tuo cane ma facilmente adattabili alle esigenze del bipede più impegnato, il momento del riposo, della socializzazione (che avviene con criterio e sotto la stretta supervisione dello staff), quello dell’attivazione mentale e della “palestra”, della pappa.
Clicca quiper leggere il programma giornaliero dell’asilo
Un’ampia area esterna che aspetta impazientemente la primavera per tutte le attività all’aperto, piscina compresa.
Lo staff:
Lo staff, per me, per noi, è stata La Svolta. Se ci conoscete lo saprete ma, riassumendo, non tutti son idonei (o capaci?!) a gestire Louis. Ma se sanno gestire Louis, sanno gestire tutti i quadrupedi. Ecco il riassunto è un po’ questo.
Nel caso particolare, non solo son riusciti ad entrare nelle grazie di Louis (con preparazione, simpatia e premietti XD), sono riusciti a farlo socializzare con gli altri quadrupedi ospiti dell’asilo, a farlo giocare (e vi assicuro che “fargli muovere il sedere non è da tutti”) ed a fargli passare delle ore di qualità.
Il video della giornata:
Il plus. Il valore aggiunto, quando a fine giornata moriresti dalla voglia di sentirgli raccontare cosa ha fatto in tua assenza, e tac, ti arriva il video dei momenti salienti della Sua giornata.
Ma attenzione, potresti scoprire lati del tuo quadrupede che ancora non hai mai visto: ritrovarlo tontolone che annusa gli altri cani -quando magari con te in passeggiata ringhia appena ne vede l’ombra, o vedere che impara a stare in equilibrio sulla fit paws (o scoprirne l’esistenza XD) e tanto tanto altro.