Louis, forse anche per la sua indole tendenzialmente pigra, è sempre stato attratto dai mezzi di trasporto, tanto da aver imparato quali sono le fermate dei pullman-tram che possono portarci a casa e fare il pazzo nel bel mezzo della passeggiata se ne vede passare uno.
Fin da piccolino, quando si ripresentava il “problema” di dover tornare a casa dai miei, Milano-Taranto, circa 3-4 volte l’anno, per evitargli lo stress da stiva d’aereo (e la conseguente preoccupazione per me di saperlo rinchiuso lì come un bagaglio), l’ho sempre portato in auto.
È un viaggio particolarmente lungo e pesante, ma a quanto pare, più per me che per lui che ne approfitta per farsi delle grasse dormite :-)
Dopo queste premesse passo all’argomento centrale di questo post: come portare il cane in macchina.
Che il tragitto sia lungo o breve, la regola fondamentale è che sia salva l’incolumità del cane e del guidatore. La normativa in vigore vieta il trasporto di animali domestici in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. In pratica è possibile trasportare animali purché custoditi negli appositi trasportini o contenitori nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o d’alto mezzo idoneo, o per cani di taglia medio-piccola è possibile utilizzare le cinture di sicurezza (che vedete nelle foto).
Chi viola queste disposizioni é soggetto a sanzione amministrativa con annessa decurtazione di un punto dalla patente.
Consiglio di non forzare il cane se non vuole salire in macchina, ma di invogliarlo a salirci con un premio, un gioco e rendergli il viaggio più piacevole possibile. È sempre bene fare delle soste per permettergli di sgranchire le zampe e bere.
Vi sarà grato per averlo portato a spasso a vedere posti nuovi, e voi potrete gioire, ancora una volta, della sua insostituibile compagnia!
Louis, maybe also because of its lazy nature , has always been attracted by transports , so he learned what are the bus – tram stops that can take home and do the mad in the middle of the walk if he sees one of that .
cavolo, non sapevo delle cinture di sicurezza per cani!
bellissimo Louis :) sembra davvero felice di stare in macchina!
che macchina hai? bello Louis!
ringrazio entrambi per i complimenti!
la macchina è una 500c
bellissimo!!!!
ALtro argomento interessante e ben esposto!! brava!
Io ho una smart metterla dietro e’ troppo stretta anche perche il trasportino nn ci entra e poi alla smart il motore e dietro dove vanno diciamo i bagagli fa troppo caldo tenerla li.io purtroppo la metto giu al sedile passeggero legata col guinzaglioin modo che nn arrivi al posto guida.spero che nn mi fermino mai le autorita :-(
eh si… mi sa che se ti beccano è un po’ un problema.. ma cerca in ogni caso di dimostrare che non può essere di nessun intralcio a te che guidi percchè è comunque legata.. e prega :D
Ciao, ho scoperto oggi il tuo blog e mi piace un sacco. Vivo anch’io a Milano per motivi di studio e il mio amico a 4 zampe è un cocker spaniel di quasi 6 mesi….testardo e coccolone :)
Volevo chiederti , dove consigli di conprare la cintura di sicurezza??
Grazie
Ciaooooo e benvenuta nella “famiglia” di TIDB